Do The Evolution

A volte il mondo del rock e della musica è capace di veicolare messaggi in grado di influenzare positivamente coloro che ascoltano e di esercitare un positivo risveglio della consapevolezza. E’ questo il caso della canzone “Do The Evolution”, settima traccia contenuta nel disco del 1998 “Yeld” dei Pearl Jam. Il pezzo è un vero e proprio manifesto ed una cavalcata critica nei confronti del dominio del pianeta da parte degli esseri umani, in un crescendo di distruzione e catastrofe ecologica.

L’ispirazione per la canzone viene dal romanzo Ishmael, un’avventura della mente e dello spirito, trattato filosofico poco conosciuto in Italia e scritto dal critico culturale Daniel Quinn, in cui si analizzano le dannose conseguenze della civiltà. Quinn per questo libro ha vinto il Premio Turner nel 1991, un riconoscimento per le opere di narrativa che offrono soluzioni creative e positive ai problemi del pianeta. Nel libro Quinn esamina in modo appassionante e originale i miti alla base della civiltà moderna, decostruendo l’idea stessa degli esseri umani come il punto di arrivo dell’evoluzione biologica. L’autore usa nel libro l’espressione “Grande oblio” per definire la rimozione di una semplice verità: prima dell’avvento dell’agricoltura e la nascita dei primi villaggi, avvenuti circa diecimila anni fa, gli esseri umani vissero per molto a lungo in modo profondamente diverso. Secondo Quinn, gli esseri umani hanno vissuto in pace con il mondo per milioni di anni. Ciò non significa che fossero dei santi, vivevano innocuamente in armonia con la natura ed il mondo circostante come avrebbe potuto farlo e continuano tutti gli altri animali non umani.

I Pearl Jam trasformano in musica l’egocentrismo antropico, e ne danno forma visiva attraverso un video in animazione di forte impatto visivo, firmato da Kevin Altieri, il quale ripercorre le tappe evolutive della Terra, dalla nascita della cellula più piccola, all’estinzione dei dinosauri fino all’avvento dell’homo sapiens ed ai giorni nostri, nella sete di conquista e predominio sulla via del disfacimento più assoluto: la schiavitù, le guerre, le stragi dei popoli indigeni, la violenza sulle donne, l’inquinamento, la vivisezione, le alterazioni genetiche, la vera faccia delle religioni, la dipendenza dalla tecnologia e da internet e l’apocalisse finale. Il video si conclude in quello che si ritiene essere uno scenario futuristico di auto-distruzione della specie umana, includendo un bombardamento a tappeto da un aereo futuristico e centinaia di esplosioni nucleari che lasciano il pianeta in rovina. Tuttavia l’ultimo suono che si sente è il frinio dei grilli notturni, indicando che sul pianeta vi è ancora vita e che tutto porterà ad un nuovo inizio.

Sul pezzo Eddie Vedder ha detto: “La canzone parla di qualcuno che è così ubriaco di tecnologia che pensa di poter controllare ogni essere vivente su questo pianeta. È qualcun altro, non sto cantando di me stesso.”

Pearl Jam – Do the Evolution (Official Video)

TESTO:
Sono avanti, sono un uomo
Sono il primo mammifero a indossare pantaloni
Sono in pace con la mia avidità
Posso uccidere perché credo in Dio
Si chiama evoluzione piccola
Sono a pezzi, sono l’uomo
Che fa scorte nel giorno della crisi
A piede libero, sono un camion
Tutte quelle dolci colline, le spazzerò tutte via oh si!
E’ il comportamento del branco
E’ l’evoluzione piccola
Ammirami, ammira la mia casa Ammira mio figlio, è il mio clone
Questa terra è mia, questa terra è libera
Ci faccio quello che voglio irresponsabilmente
È l’evoluzione piccola Sono un ladro, sono un bugiardo
Quella è la mia chiesa, io canto nel coro.. Hallelujah! Hallelujah!
Ammirami, ammira la mia casa Ammira mio figlio, ammira i miei cloni
Perché siamo esperti di feste sfrenate nella notte
Quelli indiani ignoranti non possono niente su di me
E sai perché? E’ l’evoluzione tesoro!
Sono avanti, sono avanzato Sono il primo mammifero a concepire dei piani Ho strisciato sulla Terra ma ora sono più in alto Guarda il 2010 andare a fuoco
È l’evoluzione tesoro
Fai l’evoluzione Dai avanti!

(video in animazione di Kevin Altieri)

Comments

comments

Share : facebooktwittergoogle plus
pinterest



Leave us a comment


Comments are closed.