LA FAVOLETTA CHE “LA TECNOLOGIA DIPENDE DA COME LA USI” CI STA UCCIDENDO

In questo articolo del 2017 di Galileo, l’autore raccoglie diversi studi effettuati sulle pratiche di geotermia, una delle fonti energetiche considerate più sicure e pulite. La geotermia si pratica effettuando scavi da cui poi, attraverso una stimolazione idraulica (praticamente si iniettano getti di acqua fortissimi nel sottosuolo che spaccano la roccia), si fa risalire il vapore che viene usato per la produzione di energia elettrica.
Gli studi citati nell’articolo convergono tutti alle medesime conclusioni: la geotermia provoca i terremoti. Il tragico evento sismico del 2017 a Pohang provocò 90 feriti e 50 milioni di dollari di danni. Questi studi ne chiariscono le cause, infatti l’epicentro di quel terremoto era collocato a poca distanza da un impianto di geotermia. Anche l’italiano Domenico Giardini, geologo dello Energy Scienze Center di Zurigo chiede che ci sia una profonda revisione di questi metodi di estrazione.

La nostra specie, a causa del cambio di paradigma avvenuto durante la rivoluzione neolitica (e quindi in epoca relativamente recente rispetto alla sua intera storia), ha preteso e preso il controllo arbitrario di piante ed animali, spremendo risorse dal pianeta per necessità fittizie, che non sono legate ai suoi reali bisogni ma piuttosto ai bisogni indotti dallo stesso sistema in cui vive da “umano civilizzato”. Estrae, modifica, cancella, turba equilibri fondamentali per soddisfare esigenze vuote e fittizie. I risultati devastanti e nefasti di questo tipo di approccio sono ormai sotto gli occhi di tutti. Sarebbe forse ora di tirare il freno a mano e interrogarci seriamente su cosa significhi davvero “stare al mondo”?

<< “Non è una frase che si dice spesso nella scienza”, ha commentato William Elmsworth, geofisico di Stanford e coautore dello studio, “ma in questo caso le prove sono schiaccianti. Non c’è alcun dubbio che il terremoto sia stato innescato dalle iniezioni sotterranee”.>>

 

Fonte: Geotermia, la stimolazione idraulica puo’ causare terremoti

Comments

comments

Share : facebooktwittergoogle plus
pinterest



Leave us a comment


Comments are closed.